Chi Sono

Trentenne della provincia di Avellino, di Guardia Lombardi nel cuore della verde Alta Irpinia.
L’inclinazione per l’innovazione e l’organizzazione mi ha portato a seguire degli studi scientifici, prima frequentando il liceo Scientifico Tecnologico e poi la Facoltà di Ingegneria.
Nel 2006 ho vinto una borsa di studio e nel 2008 ho conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale con indirizzo Organizzazione presso la facoltà di Ingegneria di Roma ”Tor Vergata”, due anni dopo mi sono specializzato in Direzione d’Impresa.

La mia esperienza lavorativa è partita nel 2009 con una collaborazione con l’Ufficio Marchi, Brevetti e Spin-Off, successivamente mi sono occupato di strategie di web marketing e di e-commerce.
La mia attività professionale si è poi spostata verso l’ambito dell’IT Governance e del Demand Management collaborando con primarie realtà italiane e con la Pubblica Amministrazione in progetti di ottimizzazione dei processi e cambiamento digitale.

Inoltre, sono docente all’interno di prestigiose Business School italiane nei corsi di IT Governance & Management per l’innovazione e la gestione dei servizi digitali delle aziende e della PA.

Ho iniziato a prendere parte attivamente alla vita politica quando, nel 2011, a soli 25 anni sono stato scelto come candidato sindaco per l’Italia dei Valori nelle elezioni amministrative per il comune di Guardia Lombardi, risultando essere il più giovane candidato sindaco della Campania.

Con la finalità di rappresentare l’Italia dei Valori nelle varie strutture associative, dal 2013 al 2015 sono stato il delegato nazionale IDV al Forum Nazionale dei Giovani, associazione che racchiude oltre 75 associazioni giovanili di partito, sindacali, onlus e sportive.
Nel marzo 2014 in prospettiva delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo mi sono presentato alle primarie dell’Italia dei Valori. Lo straordinario risultato conseguito (primo in Campania e terzo nella circoscrizione Sud) mi ha permesso di essere candidato al Parlamento Europeo per le elezioni del 25 maggio.

La stima e l’affetto di tante persone mi hanno condotto a raggiungere 1.523 preferenze (di questi, il 30% ottenuto nel mio comune, attestando l’IDV come primo partito): ottavo sui 73 candidati dell’Italia dei Valori, primo in provincia di Avellino e quarto in Campania.

L’esperienza maturata sulla Programmazione dei Fondi Europei mi ha permesso di organizzare diversi convegni per promuovere sul territorio l’uso dei Fondi Europei per le PMI e le amministrazioni dei piccoli comuni.

A maggio 2015 sono stato candidato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio della Regione Campania sia nella circoscrizione di Napoli e sia nella circoscrizione di Avellino, nella mia provincia ho ottenuto 451 preferenze, di cui 151 a Guardia Lombardi, dove per il secondo anno consecutivo sono stato il più votato tra tutti i candidati.
Dal 2016 mi occupo di promuovere i bandi regionali legati al PSR (Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania) organizzando diverse iniziative nei comuni dell’Alta Irpinia e coinvolgendo amministratori ed imprenditori agricoli.

Nel 2018 ho accettato la candidatura alla Camera dei Deputati nella circoscrizione estero, pur avendo la residenza in Italia, allo scopo di rappresentare i tanti giovani che sono andati all’Estero in cerca di una strada migliore, cercando di dare loro la speranza di poter ritornare in Italia, in un Paese più concreto e più moderno.

Nel 2020 vengo scelto dalla lista “+ Campania in Europa”, promossa da +Europa, per rappresentare l’Alta Irpinia nelle elezioni regionali del 20 e 21 settembre. Accetto la candidatura a sostegno del governatore De Luca in continuità dell’impegno politico verso il territorio e il ricambio generazionale, ottenendo il 18% dei consensi a Guardia Lombardi ed una media del 3% nei comuni dell’Alta Irpinia.

Nel 2021 partecipo come delegato al secondo congresso nazionale di “+Europa” per l’elezioni della nuova assemblea e della nuova segreteria.

Per le elezioni politiche del 2022 la direzione nazionale di +Europa approva la mia proposta di candidatura nella ripartizione estero Europa come candidato alla Camera dei Deputati in continuità con il mio programma di ottimizzazione e semplificazione dei processi amministrativi per gli italiani all’estero. I tanti italiani residenti in Europa mi concedono oltre 1.400 preferenze personali, raggiungendo un risultato estremamente significativo che mi spinge a continuare il mio impegno personale per migliorare i Servizi della Pubblica Amministrazione con nuovi progetti per un’Italia più veloce e più moderna.

Dal 2022 sono dirigente dell’A.S.D. GUARDIAROCCA F.C. che milita nel campionato di calcio della LND Campania terza categoria e nel 2023 sono stato designato presidente del Rotaract S.Angelo d.L. Hirpinia Goleto per l’anno a.R. 2023-24.